
“Nel panorama odierno delle relazioni industriali, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro non può più essere considerata un mero adempimento normativo, ma rappresenta un valore culturale e un obiettivo strategico di primaria importanza.
L’impresa contemporanea, immersa in processi di trasformazione che spaziano dalla transizione ecologica alla digitalizzazione fino alla crescente instabilità dei rapporti occupazionali, è chiamata a fondare la propria competitività su un presidio delle condizioni di lavoro che sia solido, strutturato e realmente partecipato. ”
Dalla collaborazione tra ASRI (Scuola di Relazioni Industriali dell’ANCL) e Gruppo SEAC nasce la nuova rubrica di aggiornamento sulle relazioni industriali e il diritto del lavoro.
Il Gruppo SEAC ospiterà articoli di approfondimento degli esperti del Comitato Scientifico ASRI, composto da consulenti del lavoro, rappresentanti delle parti sociali e accademici.
L’originalità di questo nuovo progetto editoriale risiede nell’opportunità di offrire ai professionisti una chiave di lettura operativa sui temi del lavoro e delle relazioni industriali, frutto dell’esperienza dei protagonisti della contrattazione collettiva, dei teorici e dei tecnici del diritto.
Scopo primario della rubrica è quello di individuare le principali tendenze e dinamiche nei diversi sistemi di relazioni industriali e promuovere la diffusione di soluzioni innovative e buone prassi.
Si tratteranno le tematiche di maggiore interesse per tutti i professionisti del settore: scelta e corretta applicazione del contratto collettivo, retribuzione, welfare, costo del lavoro, salute e sicurezza, smart working, premi di produttività, conciliazione vita-lavoro, attrattività e retention dei talenti, formazione e valorizzazione della professionalità, bilateralità, tipologie contrattuali flessibili.
Nella sezione “Angolo Giuridico” è disponibile un articolo di Barbara Garbelli – Consulente del Lavoro e Componente del Comitato Scientifico ASRI – dal titolo “La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nello scenario delle relazioni sindacali: modelli integrati e scenari futuri”
Prosegue la collaborazione proficua tra ANCL e Gruppo SEAC per accrescere la cultura del lavoro e delle relazioni industriali.
Per leggere l’articolo clicca qui: La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nello scenario delle relazioni sindacali_ modelli integrati e scenari futuri