L’ANCL ha deciso che i tempi sono oramai maturi per dar vita ad una Scuola di Relazioni Industriali, ASRI, che si configuri quale luogo di cooperazione e confronto tra parti sociali e tra teorici e tecnici del diritto al fine di realizzare un punto di incontro comune che possa divenire un incubatore di idee, buone prassi funzionali alla crescita e al rafforzamento del sistema della contrattazione collettiva, in ogni suo livello. 

In questa prospettiva, la Scuola, attraverso i suoi componenti, si impegnerà nell’individuare le principali tendenze e dinamiche nei diversi sistemi di relazioni industriali e promuoverà la progettazione e predisposizione di proposte da avanzare al legislatore nell’ottica di un miglioramento dei testi normativi e della puntuale definizione di meccanismi deflattivi del contenzioso in materia di lavoro;  al contempo si impegnerà ad offrire il proprio contributo con riferimento al testi dei CCNL avanzando proposte per un loro miglioramento anche alla luce di una loro sempre più corretta interpretazione. 

La Scuola si concentrerà, altresì, nel promuovere studi e analisi in materia di contrattazione collettiva nazionale, territoriale e aziendale e nell’organizzazione di percorsi specialistici in materia di relazioni industriali. 

Promuoverà, di fatto, occasioni di confronto, convegni, laboratori pratici, seminari e giornate di studio in materia di relazioni industriali. 

Tra le varie iniziative promosse, infatti, si individuano: la predisposizione di convegni di rilevanza nazionale con ospiti istituzionali, articoli di approfondimento, incontri formativi e laboratoriali, la predisposizione e diffusione di guide operative, schede informative, ricerche e report. 

Il primo evento dell’ASRI si terrà il giorno giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l’Hotel The Building, via Montebello, n. 126, 00185, Roma (RM), e vedrà il susseguirsi di due tavole rotonde nelle quali saranno coinvolte personalità di spicco del mondo delle relazioni industriali e avranno ad oggetto temi nevralgici del nostro mercato del lavoro: dal salario minimo agli strumenti messi a disposizione dalla contrattazione collettiva affinché le imprese siano in grado di attrarre e trattenere i talenti. 

Si tratterà di tematiche di confronto che costituiscono e connotano già alcuni dei principali temi di interesse per la Scuola, alle quali si aggiungono a titolo esemplificativo e non esaustivo: retribuzione, welfare, costo del lavoro, salute e sicurezza, smart working, premi di produttività, conciliazione vita-lavoro, attrattività e retention dei talenti, formazione e valorizzazione della professionalità, bilateralità, tipologie contrattuali flessibili.  

L’ANCL crede, infine, che attraverso l’ASRI sia possibile offrire un contributo decisivo e fondamentale al sistema delle relazioni industriali. A conferma di ciò la Scuola si è dotata di un proprio comitato scientifico quale organo costituito da una pluralità di professionisti, tecnici, esperti della materia e del settore e che hanno raccolto l’invito a confrontarsi e cooperare con l’obiettivo di rendere un proprio contributo verso il miglioramento del sistema. 

Leave A Comment

Scarica l'articolo

Condividi questo articolo