
Dalla collaborazione tra ASRI (Scuola di Relazioni Industriali dell’ANCL) e Gruppo SEAC nasce la nuova rubrica di aggiornamento sulle relazioni industriali e il diritto del lavoro.
Il Gruppo SEAC ospiterà articoli di approfondimento degli esperti del Comitato Scientifico ASRI, composto da consulenti del lavoro, rappresentanti delle parti sociali e accademici.
In allegato l’articolo a firma di Gabriele Zelioli, Componente del Comitato Scientifico ASRI, nel quale si affronta la recente disciplina del contratto a tempo determinato, volta a bilanciare le esigenze di flessibilità delle aziende con le richieste dei lavoratori e dei sindacati di una maggiore stabilità occupazionale.
Il presente contributo è stato pubblicato sulla Rivista SEAC “Il Mondo Paghe”, edizione n. 9/2025.
“Nel presente contributo si analizzerà esclusivamente la tematica collegata alla clausola di contingentamento contenuta nel D.Lgs. n. 81/2015 (uno dei decreti attuativi del c.d. Jobs Act dal titolo Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni) all’articolo 23, senza addentrarsi nelle altre particolarità del rapporto a termine che dovranno essere sempre tenute presenti nella gestione di questo particolare contratto.”