La Rivista “Il Consulente Milleottantuno” ed. n. 3/2025 raggiunge lo storico n. 410 con la pubblicazione odierna.

Questa edizione è dedicata al tema “Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro: implicazioni e risvolti di una scelta complessa” e ripercorre alcuni recenti Convegni ANCL e ASRI.

In particolare, come si legge nell’introduzione alla Rivista (si v. p. 5) “In questo numero della storica rivista ANCL “Il Consulente 1081” – edizione n. 3/2025, si è scelto di ripercorrere alcuni dei principali eventi formativi promossi dall’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro, con il prezioso contributo del Centro Studi Nazionale ANCL e della Scuola di Relazioni Industriali, ASRI. Il filo conduttore di questo numero è rappresentato dal tema della scelta e corretta applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro: un aspetto centrale nella consulenza giuslavoristica, che richiama sia la responsabilità del professionista, sia il valore strategico della contrattazione collettiva nel contesto economico e produttivo attuale.”

Il percorso si apre con l’evento tenutosi a Brindisi, dedicato ai profili di legalità e alle implicazioni ispettive legate alla scelta del CCNL applicato all’attività dell’impresa, con un focus sulla responsabilità del Consulente del Lavoro.

Il secondo approfondimento riguarda invece il Festival del Lavoro, dove è stato analizzato l’impatto crescente dell’Intelligenza Artificiale nel sistema delle relazioni industriali, e in particolare il ruolo che la contrattazione collettiva può ricoprire nel governare l’innovazione tecnologica nei luoghi di lavoro.

A chiudere il numero, uno spazio dedicato all’evento del 20 giugno a Roma, svoltosi in occasione del Congresso ordinario dell’Associazione, in cui è stato al centro il tema del ruolo del Consulente del Lavoro nelle relazioni industriali, con particolare attenzione alla contrattazione aziendale e al ruolo che può rivestire in tale ambito”.

Per scaricare la Rivista clicca qui:Rivista Il Consulente Milleottantuno_Speciale ANCL e ASRI_edizione 3 _2025

 

 

 

Leave A Comment

Scarica l'articolo

Condividi questo articolo

Ricevi le nostre ultime news
Articoli correlati
Scarica l'articolo