“Nel corso di alcuni controlli approfonditi sulla regolarità del fornitore nella gestione dei propri rapporti di lavoro dipendente è emersa una irregolare applicazione del contratto collettivo (non maggiormente rappresentativo nel settore) e una irregolarità nel versamento dell’obbligazione contributiva INPS.

Il caso qui di seguito illustrato riguarda il caso di una azienda del settore terziario che applica il CCNL commercio Confcommercio, con una gestione della logistica esternalizzata mediante contratto di appalto dato ad una società cooperativa.”

Dalla collaborazione tra ASRI (Scuola di Relazioni Industriali dell’ANCL) e Gruppo SEAC nasce la nuova rubrica di aggiornamento sulle relazioni industriali e il diritto del lavoro.

Il Gruppo SEAC ospiterà articoli di approfondimento degli esperti del Comitato Scientifico ASRI, composto da consulenti del lavoro, rappresentanti delle parti sociali e accademici.

L’originalità di questo nuovo progetto editoriale risiede nell’opportunità di offrire ai professionisti una chiave di lettura operativa sui temi del lavoro e delle relazioni industriali, frutto dell’esperienza dei protagonisti della contrattazione collettiva, dei teorici e dei tecnici del diritto.

Scopo primario della rubrica è quello di individuare le principali tendenze e dinamiche nei diversi sistemi di relazioni industriali e promuovere la diffusione di soluzioni innovative e buone prassi.

Si tratteranno le tematiche di maggiore interesse per tutti i professionisti del settore: scelta e corretta applicazione del contratto collettivo, retribuzione, welfare, costo del lavoro, salute e sicurezza, smart working, premi di produttività, conciliazione vita-lavoro, attrattività e retention dei talenti, formazione e valorizzazione della professionalità, bilateralità, tipologie contrattuali flessibili.

Nella sezione “Lavoro e Relazioni Industriali” è disponibile un articolo di Simone Baghin – Consulente del Lavoro e Componente del Comitato Scientifico ASRI – dal titolo “Il ruolo del consulente del lavoro nelle relazioni industriali: un caso di contrattazione aziendale”

Prosegue la collaborazione proficua tra ANCL e Gruppo SEAC per accrescere la cultura del lavoro e delle relazioni industriali.

Per leggere l’articolo “Il ruolo del Consulente del Lavoro nelle relazioni industriali: un caso di contrattazione aziendale” clicca quiOsservatorio ASRI_SEAC_Simone Baghin

 

Leave A Comment

Scarica l'articolo

Condividi questo articolo

Ricevi le nostre ultime news
Articoli correlati
Scarica l'articolo