In occasione del XXVIII Congresso Nazionale ANCL, che si terrà a Roma presso l’Auditorium Antonianum nei giorni 18, 19 e 20 giugno 2025, si è scelto di approfondire il tema della contrattazione collettiva nazionale in continuità con precedenti eventi che hanno visto impegnata l’Associazione negli ultimi mesi. Il 20 giugno dalle ore 10:00 presso AUDITORIUM ANTONIANUM Viale Manzoni, 1, 00185 Roma, si affronterà il tema de “Il ruolo del consulente del lavoro nelle relazioni industriali – Dall’applicazione del CCNL alla contrattazione collettiva aziendale”.

Il momento formativo si pregia del contributo di alcuni componenti del Comitato Scientifico ASRI, che in qualità di esperti della materia, offriranno una panoramica dei casi di studio più interessanti in tema di contrattazione, seguendo la consueta impostazione analitica e concreta che contraddistingue i lavori dell’ASRI. Si susseguiranno brevi interventi esperienziali dei relatori in merito a una casistica o una buona prassi che mettano in luce il ruolo centrale del Consulente del Lavoro in materia di applicazione del CCNL, di contratto territoriale, di redazione del contratto aziendale o di raggiungimento di accordo sindacale.

All’introduzione a cura di Francesco Lombardo, che di ASRI è il Coordinatore Scientifico, seguiranno quindi gli interventi dei summenzionati membri del Comitato e Consulenti del Lavoro: Simone Baghin, Stefano Camassa, Giovanni Cruciani, Barbara Garbelli, Beniamino Scarfone, Michele Siliato, Gabriele Zelioli. Modererà l’evento Cecilia Catalano, componente del Comitato Scientifico ASRI. A completare il confronto un componente del Centro Studi ANCL Experience condividerà le esperienze di studio in tema di contrattazione definendo l’approccio metodologico e le nuove competenze dei Consulenti Under 30. In conclusione, le considerazioni di Dario Montanaro in veste di Presidente ASRI.

È necessario provvedere all’iscrizione sulla nuova piattaforma nazionale della Formazione Continua Obbligatoria.

L’ evento è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria dei Consulenti del lavoro e rilascia n. 3 crediti formativi in materia di deontologia professionale di cui all’autorizzazione n. 15/2015 dell’ANCL SU Nazionale.

La partecipazione al convegno consente ai Consulenti del Lavoro la maturazione di tre crediti per la FCO.

In allegato troverete la locandina dell’evento: Locandina evento formativo 20 giugno 2025

 

Dal sito ANCL

Leave A Comment

Scarica l'articolo

Condividi questo articolo

Ricevi le nostre ultime news
Articoli correlati
Scarica l'articolo