Il 17 maggio 2024 l’ANCL ha avuto il piacere di partecipare alla quindicesima edizione del Festival del Lavoro presso la Fortezza da Basso, a Firenze, e ha tenuto nell’aula Innovazione e Futuro un momento formativo su temi discussi anche durante il primo convegno della Scuola di Relazioni Industriali, ASRI, il 21 marzo scorso. 

Dalle ore 11.00 alle ore 11.50 ha infatti avuto luogo la tavola rotonda dal titolo “Il lavoro oltre i confini aziendali: opportunità, rischi e riflessi etico-sociali” in cui si è potuto dialogare sull’odierna trasformazione che investe il concetto di luogo di lavoro e le sue possibili declinazioni. 

Ha aperto il momento di dibattito il Presidente ASRI e Presidente Nazionale ANCL, Dario Montanaro, che ha evidenziato come le trasformazioni dovute all’avvento del digitale nel mercato del lavoro, debbano essere uno stimolo per esplorare le possibilità offerte alla categoria dei Consulenti del Lavoro da queste recenti innovazioni. Francesco Lombardo, moderatore dell’evento, Coordinatore Scientifico ASRI e Membro del Centro Studi Nazionale ANCL, ha poi evidenziato quanto questi cambiamenti obblighino a ripensare alcuni degli istituti stessi del rapporto di lavoro, ed ha così lasciato spazio all’intervento di Valentina Aniballi, Ricercatrice presso l’Università Mercatorum e Responsabile dell’Osservatorio Digitalizzazione Relazioni Industriali, che alla luce del suo ambito di osservazione privilegiato nell’analisi dei fenomeni che uniscono mercato del lavoro e trasformazioni digitali, ha approfondito il legame tra diritti sindacali e digitalizzazione. A seguire è intervenuto l’Avvocato Luca Manconi, esperto in Diritto Tributario che ha sottolineato l’urgenza di un fisco “etico” alla luce delle attuali trasformazioni del paradigma classico del luogo di lavoro. 

Durante il Festival del Lavoro si sono quindi ripresi alcuni temi già oggetto di analisi da parte del Comitato Scientifico ASRI e sono stati in questa occasione approfonditi ulteriormente.

Leave A Comment

Scarica l'articolo

Condividi questo articolo

Ricevi le nostre ultime news
Articoli correlati
Scarica l'articolo